Igiene e profilassi

Si intende per igiene e profilassi tutte quelle manovre che hanno come scopo la rimozione dei fattori in grado di determinare infiammazione gengivale e carie.

Tali fattori sono rappresentati primariamente da placca e tartaro.

La placca è un agglomerato di batteri organizzati che si depositano in continuazione su tutte le superfici dentarie e delle mucose delle guance e della lingua.

Il tartaro è la calcificazione della placca quando questa non viene tempestivamente rimossa dalle manovre di igiene domiciliare.

Il tartaro, come la placca, può essere situato sui denti sia sopra il livello gengivale che sotto il livello gengivale.

La placca che permane sulla superficie dei solchi, nei punti di contatto tra i denti e al colletto dei denti, in presenza di condizioni predisponenti, si rende responsabile della formazione della carie, mentre la placca e il tartaro depositato in corrispondenza o al di sotto del solco gengivale, è responsabile della gengivite

La gengivite se trascurata esita in parodontite ovvero la cosiddetta “piorrea” che mina le fondamenta del dente.

Ecco perché è fondamentale eseguire periodicamente e costantemente la pulizia dentale professionale.

Pulizia dentale professionale

La pulizia dentale che nel nostro studio viene eseguita in poco meno di un’ ora, consta di più fasi:

Fase 1: istruzione all’ igiene orale

L’ igienista dentale mostra al paziente le tecniche migliori da seguire nella pulizia domiciliare consigliandone gli ausili più appropriati per la sua situazione orale (spazzolini, fili interdentali, scovolini, collutori e gel).

Fase 2: Strumentazione ultrasonica e manuale

La rimozione del tartaro e della placca vengono eseguiti attraverso una strumentazione appropriata.

Essa comprende punte che, oscillando con frequenza ultrasonica, disgregano le concrezioni di tartaro staccandolo dal dente mentre per effetto cavitazione distruggono i batteri costituenti la placca.

La rifinitura viene compiuta con l’ utilizzo di strumenti in acciaio affilati detti curette che vengono utilizzati manualmente.

Fase 3: Lucidatura

Al termine della strumentazione i denti vengono smacchiati dalle pigmentazioni provenienti dall’ assunzione di tè, caffè, fumo e altre sostanze.La lucidatura ha la funzione di rendere i denti lisci al tatto e meno ricettivi alla placca.

Fase 4: Applicazione di fluoro

Quando indicato si applicano delle mascherine contenenti gel di fluoro per fornire al dente una barriera superficiale in grado di renderlo più resistente all’ attacco degli acidi della carie.

  • La frequenza con la quale il paziente deve eseguire l’ igiene professionale viene decisa dall’ odontoiatra in accordo con l’ igienista dentale e il paziente;
  • Il richiamo standard è semestrale ma se esistono situazioni in cui il richiamo potrà essere trimestrale;
  • Nel nostro studio l’igiene dentale professionale rappresenta una colonna portante per la qualità di cura e prevenzione.

Per questo motivo ci avvaliamo solo di igieniste qualificate con i titoli universitari che abilitano a tale importante attività.

Come pulire i denti‘ – ‘Denti sensibili


Contattaci

Per fissare un appuntamento o
chiedere informazioni clicca qui, oppure:
Email: info@dentistaventrella.it
Telefono: 0805214433 – 3382153157

Orari di apertura:

Lo studio è aperto dal Lunedì al Venerdì (orario continuato):
dalle ore 09:30 alle ore 18:00.

Come Raggiungerci:

Lo studio dentistico si trova in Via Salvatore Cognetti, 25 a Bari.
Clicca qui
per visualizzare la mappa.