Implantologia

L’ implantologia si occupa della sostituzione di uno o più elementi dentali per mezzo di impianti dentali.

Gli impianti dentali sono delle strutture in titanio che vengono avvitate all’osso mascellare o mandibolare per costituire delle vere e proprie radici artificiali sopra le quali vengono a loro volta avvitati i denti artificiali.

Esistono delle controindicazione assolute e relative per l’inserimento degli impianti, pertanto è importante un check up preliminare a vari livelli per stabilire la fattibilità del trattamento.

Il secondo passo è rappresentato dall’esecuzione di un progetto protesico realizzabile; infatti, la posizione e il numero degli impianti deve essere in funzione a questo parametro.

Gli ostacoli anatomici possono essere ormai sempre più spesso aggirati con la moderna implantologia e le tecniche di ricostruttive.

Progettato a tavolino il trattamento, l’ intervento di inserimento dell’impianto, diventa semplice e sicuro in anestesia locale

Seguirà a questo punto un periodo di guarigione lungo dai 3 ai 4 mesi necessario all’integrazione con l’ osso circostante.

L’ intervento di inserimento dell’ impianto è ormai un intervento assolutamente di routine, e completamente indolore. Anche la sintomatologia post operatoria è molto trascurabile e il più delle volte inferiore a quella presente dopo un estrazione dentaria. La percentuale di successo implantare ha inoltre raggiunto percentuali molto vicine al 100%.

Impianti dentali postestrattivi

Si tratta di una variante del protocollo di terapia implantare

Esso consiste nell’inserimento contestuale dell impianto all’estrazione del dente da sostituire.

Si tratta di una tecnica che non può tuttavia essere utilizzata in tutti i casi essendoci spesso limitazioni di carattere anatomico o patologico.

Carico immediato dentale

L’ implantologia del terzo millennio ha potuto sviluppare protocolli in grado di poter ridare in 48 ore al massimo una dentatura fissa con elevati livelli di predicibilità a chi l’ avesse completamente perduta.

Un paziente portatore di protesi totale, può sostituire la propria dentiera in meno di 2 giorni con un ponte fisso avvitato a 4 impianti potendovi mangiare la sera stessa senza grosse difficoltà.

Questa tecnica, nota come all on four, ha successi prossimi al 100% ed ha rivoluzionato oltre che accelerato i tempi di una riabilitazione implantare che prima durava mesi e con grande vantaggio per il paziente.


Contattaci

Per fissare un appuntamento o
chiedere informazioni clicca qui, oppure:
Email: info@dentistaventrella.it
Telefono: 0805214433 – 3382153157

Orari di apertura:

Lo studio è aperto dal Lunedì al Venerdì (orario continuato):
dalle ore 09:30 alle ore 18:00.

Come Raggiungerci:

Lo studio dentistico si trova in Via Salvatore Cognetti, 25 a Bari.
Clicca qui
per visualizzare la mappa.