Ortodonzia

L’ ortodonzia si pone come obiettivo l’ ottenimento di un giusto rapporto tra i denti nella stessa arcata e tra le due arcate.

L’ ortodonzia è rivolta primariamente ai bambini.

Molto si può fare infatti in questi pazienti per impostare correttamente la bocca ottenendo un’enorme vantaggio quando diventeranno adulti.

Quando i denti non sono ben allineati sono ben difficili da pulire perciò l’incidenza di carie, gengiviti e parodontiti aumenta moltissimo.

Quando la masticazione non è corretta, elevate sono le possibilità di sviluppare disfunzioni e patologie articolari mandibolari.

Grande risalto viene giustamente dato alla correlazione tra la masticazione non corretta e il mal di testa o il mal di schiena.

Il trattamento ortodontico deve perciò partire da una corretta diagnosi attraverso la presa delle impronte delle arcate, l’ esecuzione di una radiografia panoramica e una teleradiografia latero-laterale e nonché l’esecuzione di foto extra e intraorali.

I bambini devono essere portati per un consulto orto-pedodontico già in tenerissima età, anche 34 anni, l’importante è che siano sufficientemente collaboranti, gettando le basi per interventi di ortodonzia intercettiva.

L’ ortodonzia intercettiva consiste di lievi e brevi trattamenti in grado di correggere sul nascere anche gravi malformazioni o deviazioni di sviluppo delle basi ossee.

Ortodonzia nell’adulto

L’ ortodonzia nell’ adulto ha avuto notevole sviluppo e interesse negli ultimi anni e rappresenta talvolta una terapia non solo possibile ma talvolta necessaria.

Si pensi ad esempio ai molari inclinati, a denti che hanno cambiato la loro posizione in caso di parodontopatie o a masticazioni mai corrette che hanno determinato forti dolori alle articolazioni o alla testa o alla schiena.

Esistono prove certe su correlazioni strette tra masticazione e postura che vanno indagate anche attraverso il confronto tra l’ ortodontista e altri professionisti quali fisiatri, ortopedici, fisioterapisti, osteopati, chiropratici, podologi, eccetera.

Qualora esistano delle implicazioni estetiche esiste la possibilità di eseguire tecniche innovative come: l’ortodonzia linguale e lo Smileline

Ortodonzia linguale

L’ ortodonzia linguale consiste nell’ applicare l’ apparecchio fisso esclusivamente sull’ aspetto interno (verso la lingua) rendendolo perciò invisibile esternamente.

Ortodonzia Smileline

La metodica Smileline invece consiste nello spostare i denti indossando mascherine trasparenti e sottili. Il trattamento si compone di una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set.

Ciascun allineatore è realizzato appositamente e soltanto per i denti del paziente.

Quando si sostituiscono gli allineatori, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dall’ ortodontista.

Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D mostra gli spostamenti che i tuoi denti  seguiranno nel corso del trattamento.

Ciò permette di sapere in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento (www.apuliadental.com)


Contattaci

Per fissare un appuntamento o
chiedere informazioni clicca qui, oppure:
Email: info@dentistaventrella.it
Telefono: 0805214433 – 3382153157

Orari di apertura:

Lo studio è aperto dal Lunedì al Venerdì (orario continuato):
dalle ore 09:30 alle ore 18:00.

Come Raggiungerci:

Lo studio dentistico si trova in Via Salvatore Cognetti, 25 a Bari.
Clicca qui
per visualizzare la mappa.